ATTIVITA' IN OGLIASTRA

 
 
Il territorio dell'Ogliastra lascia spazio a una grande varietà di attività legate allo sport e alle scoperte naturalistiche. Via mare o via terra, la Provincia offre sempre una alternativa valida: trekking o escursionismo subacqueo, vela o percorsi in quad, passeggiate speleologiche o meravigliosi panorami tra il mare e i monti. Il patrimonio naturalistico è il fiore all'occhiello di questa terra.
 
Sport
Uno degli sport che si affermano sempre più è l’arrampicata sportiva (Free Climbing) che si pratica sulle pareti di Baunei, di Urzulei e di Jerzu. Da un lato gli enti locali hanno fortemente sostenuto uno sport che, anche se no limits, sapevano avrebbe attratto turisti di tutto il mondo; dall’altro la natura ha permesso la frequentazione, in tutte le stagioni dell'anno, delle pareti di Jerzu e Baunei, perché di buona qualità e tracciato e attrezzatura vengono lasciati fissi in loco.
Inoltre si sta affermando sempre più l’escursione in Quad (una moto a quattro ruote adatta a tutti i tipi di terreni): un’esperienza divertente attraverso boschi, canyon, torrenti e vallate.
E' possibile fare l'esperienza sportiva e a contatto della natura dell'Ogliastra associandosi all'ASD Zen (www.asdzen.org)
 

       
Acquistare prodotti tipici
L'Ogliastra è la regione dei frutteti e della pastorizia. Si possono acquistare prodotti tipici della zona sia in tutti i supermarkets che offrono marchi di produttori locali, sia nei numerosi pastifici o piccoli negozi dove ancora oggi è possibile trovare donne anziane che insieme alla famiglia preparano i migliori manicaretti e danno consigli su come cucinarli.