LE ESCURSIONI IN OGLIASTRA

 

C'è l'imbarazzo della scelta per visitare il vasto territorio della provincia: dalla gita in barca lungo la splendida costa, alle passeggiate a cavallo, all'arrampicata sulle splendide rocce di porfido o immersi nella selvaggia montagna, fra una fauna e una flora selvaggia, a ridosso di luoghi di incontaminato fascino.

 

ESCURSIONI VIA MARE
 
In motoryacht, in gommone, in immersione o ancora in charter si possono ammirare i quaranta chilometri di costa, di scogliere a picco, scandite da profonde incisioni, che interrompono l'impressionante muraglia con cale e spiagge, che sono dei veri gioielli del Mediterraneo. Per definizione uno degli ultimi paradisi naturali, dove specie faunistiche come il Gabbiano Corso, il Falco della Regina e il Marangone dal Ciuffo, nidificano e vivono in simbiosi con un ambiente naturale ricco di endemismi, custoditi gelosamente dai guardiani del territorio: i pastori che ancora oggi pascolano le greggi di capre.
 
Gita in Motoryacht

Gita in Motoryacht

 
Gita in gommone Gita in Gommone  
Gita in kajak Gita in Kajak  
Gita per Diving e Snorkelling Diving e Snorkeling  
     
Partenze dal Porto di Arbatax e dal Porto Turistico di Santa Maria Navarrese. Soste nelle spiagge dei Gabbiani, Cala Mariolu, Cala Biriola e possibiltà di visita alla Grotta del Fico. Lunghezza itinerario: 45 Km di costa.


ESCURSIONI VIA TERRA
 
A piedi, in bicicletta, a cavallo o in quad o in fuoristrada si può percorrere un'area molto vasta, estesa oltre 1800 chilometri quadrati,composta di poche pianure costiere di modesta altezza e di tanti rilievi montuosi che dominano sia la costa sia l'interno. Nella zona interna dell'Ogliastra si trovano molti nuraghi, domus de janas, fonti sacre, tombe dei giganti e menhir.
 

Escursione in fuoristrada

Escursione in Fuoristrada

 

 

 

 

 

 
Escursioni sui Tacchi d'Ogliastra Escursioni sui Tacchi d'Ogliastra            
Trekking Trekking alle Cale dell'Ogliastra            
Trenino del Supramonte Trenino del Supramonte            
        

 
TRENINO VERDE
 
La gita col "Trenino Verde" consente di viaggiare e conoscere il volto più vero e suggestivo del territorio ogliastrino. Grazie alle splendide vie ferrate è possibile percorrere il cuore della Sardegna e visitarne alcuni dei luoghi più belli, spesso talmente impervi e nascosti che è possibile raggiungerli soltanto a piedi e con grande difficoltà.
 

Escursione in Trenino Verde

Proposte Trenino Verde