Il paese di Loceri, che conta appena 1500 abitanti, si adagia a circa 200 mt. di altitudine sulle collline dell'Ogliastra ed è circondato da una foltissima vegetazione composta da oliveti e vigneti.
Ha origini etrusche, come testimoniano alcuni documenti ed si presume che il suo nome derivi dai popoli denominati Luceri, celebri all'epoca della fondazione di Roma. Questo piccolo e ridente paese è ricco di preziosità archeologiche, tra le quali spicca la domus de janas "Sa Mardona" ed i nuraghi di Cea e Su Nuragi. Caratteristiche sono le chiesette campestri di S.Bachisio, risalente al XVII secolo,
e quella del Sacro Cuore, nella strada che da Pelau conduce a Lanusei.
Tipiche dell'artigianato locale sono le ceramiche, i ricami a mano ed i lavori ad uncinetto, nonché l'ottima cucina tradizionale ed il vino fatto in casa.
Grazie alla sua posizione, Loceri è meta sia per coloro che amano la montagna, dato che è a soli 20 km dal Gennargentu e dal lago alto Flumendosa, sia per coloro che amano il mare: le spiagge ogliastrine si trovano a soli 10 km dal centro abitato.

 


 Il paese
Sa Mardona
Chiesa
S. Pietro
    Murales  
Nuraghe
Serra Uleri
Chiesa di S.Bachisio
Museo
Sa Om'e S'Olia
Monumento
ai caduti

 
Chiesette campestri di San Bachisio e Sacro Cuore - Nuraghe Serra Uleri - Murales
Domus de Janas Serra Paulis
 
Loceri è il punto ideale per conciliare i desideri sia di chi ama la montagna, in quanto dista solo 20 km dal Parco del Gennargentu e dal Lago Flumendosa, sia di chi ama il mare e le bellissime spiagge distanti solo 10 km.  Caratteristiche sono le chiesette campestri di San Bachisio, in stile barocco popolaresco, risalente al XVII secolo, nei pressi del Campo Sportivo, e del Sacro Cuore, presso il parco che da essa prende il nome, situata sulla strada che conduce dal "Pelau" a Lanusei in direzione "Taccu". Loceri si distingue inoltre per i suoi murales, alcuni tra i più grandi della Sardegna. Vale la pena di arrampicarsi sulla collina che domina il paese di Loceri per visitare il Nuraghe Serra Uleri. Dalla sua sommità si domina tutta la valle circostante e si gode uno splendido panorama del paese di Loceri. Suggestiva la visita alle "Domus de Janas" in località Serra Paulis, detta anche Pirarba. Il percorso per arrivarci si erge su un sentiero nel quale si può ammirare la tipica e rigogliosa vegetazione di Loceri.