LA MONTAGNA, I MONUMENTI NATURALI E LE GROTTE DELL'OGLIASTRA
 
L'Ogliastra si estende dall'alto bacino del Flumendosa fino al versante orientale del Gennargentu, affacciandosi sul Mar Tirreno con una costa alta e rocciosa, di spettacolare bellezza. Essa è delimitata a nord dal Supramonte a ovest dal Gennargentu e a est dal mare. Si tratta di un territorio prevalentemente montuoso, caratterizzato da montagne, alte falesie e gole profonde.
Buona parte del territorio è quasi disabitata. Morfologicamente l'Ogliastra presenta un aspetto molto vario. A ben vedere la regione settentrionale fa parte del Supramonte, ed è ben diversa dall'Ogliastra meridionale, nota anche come regione dei "tacchi". Anche la roccia, che in quasi tutto il territorio ogliastrino è il calcare, lascia il posto al granito e al porfido nei comuni di Villagrande, Talana, Lotzorai e Cardedu, un piccolo cuore di granito rosa in una regione caratterizzata da verticali pareti di memoria dolomitica ma dalle fattezze simili alle montagne del Texas.
Ma la varietà dei paesaggi ogliastrini è notevole, così, dopo aver visitato i boschi di Seui, sembrerà di entrare in un altro universo nell'affacciarvi al Passo Arcuerì verso la regione dei Tacchi. Allo stesso modo Baunei e Urzulei presentano dei paesaggi ancora differenti, che ricordano le prealpi francesi e le Calanques, con alte scogliere, guglie affusolate e grandiosi canyon scavati.

L'Ogliastra può vantare una natura ancora incontaminata, che dalle colline sopra il mare arriva fino ai monti del Gennargentu, appagando gli occhi con paesaggi molto vari e di rara bellezza. Una terra che richiede uno sguardo attento, curioso, penetrante non corrispondente allo sguardo del turista convenzionale. Dal punto di vista storico-archeologico degno di attenzione è tutto il territorio con la presenza di molti Nuraghi, Domus de Janas, Fonti Sacre, Tombe dei Giganti e Menhir.
Si possono percorrere itinerari di trekking alla scoperta di luoghi che non si dimenticano facilmente a piedi, in bicicletta, a cavallo, in macchina e in fuoristrada.

 

 Pedra LongaPerda LianaIl Golgo
PEDRA LONGAPERDA LIANAIL GOLGO
Bosco di S.BarbaraScala di S.GiorgioTacchi di Ussassài
BOSCO DI SANTA BARBARASCALA DI SAN GIORGIOTACCHI DI USSASSAI
Grotta del FicoGrotta Su MeraculuGrotta di Su Marmuri
GROTTA DEL FICOGROTTA SU MERACULUGROTTA DI SU MARMURI
Foresta di MontarbuSu GorroppuGrotta del Bue Marino
FORESTA DI MONTARBUGOLA DI SU GORROPPUGROTTA DEL BUE MARINO
Monte FerruTorre di S.Giovanni di SarralaTorre di S.Gemiliano
MONTE FERRUTORRE DI SAN GIOVANNITORRE DI SAN GEMILIANO 
Torre di BarìTorre di ArbataxTorre di S. Maria Navarrese 
TORRE DI BARI'TORRE DI ARBATAXTORRE DI S.MARIA NAVARRESE 
Cascate Luesu Parco archeologico Selene Lago Alto Flumendosa 
CASCATE LUESU - PERDASDEFOGU PARCO ARCHEOLOGICO BOSCO SELENE LAGO ALTO FLUMENDOSA