Monte Cartucedu
Coordinate:   39° 43′ 50″ N - 9° 37′ 33″ O

DOVE SI TROVA E’ situato prevalentemente a sud del centro abitato di Cardedu.
COME SI RAGGIUNGE Dal paese di Tertenia, per raggiungere la torre bisogna percorrere la strada provinciale che asseconda il Rio Sibili e che porta al mare in direzione Torre di San Giovanni.
LA LOCALITA' Monte Ferru si estende su una superficie di circa 1900 ettari e su terreni esclusivamente di proprietà del comune di Cardedu. Il territorio di Monte Ferru è piuttosto variegato, con ampie vallate di origine granitica quasi per intero ricoperte da formazioni vegetali adulte. La vetta del Monte Ferru è situata al centro del complesso e si erge per oltre 800 metri s.l.m. La vegetazione spontanea è poco variegata. Si può senza alcun dubbio affermare che il leccio è presente sul 70% del territorio ove si associa con il corbezzolo, la fillirea, il lentischio, viburno e mirto alle quote più basse.
 Dal punto di vista idrologico l’area non è interessata da corsi d’acqua rilevanti; sono presenti dei torrenti stagionali che si originano, uno dalla sorgente di “S’Accu e S’Agina” , uno dalla sorgente di “Piscina e Cerbus”.
SERVIZI Nessuno. Il luogo è selvaggio ed incontaminato.