Coordinate: 39°48'34.52" N - 09°40'26.16" E
DOVE SI TROVA  La spiaggia di Pranargia si estende tra la spiaggia di Foxi, a nord, e quella di Foddini, a sud.
COME SI RAGGIUNGE Pranargia è facilmente raggiungibile percorrendo la panoramica S.S. 125 "Orientale sarda" deviando, arrivati al paese per Buon Cammino e seguendo le indicazioni per i campeggi, o per la località Torre di Barì che dista circa quattro chilometri dallo stesso; di qui ci si immette nella strada che porta alle diverse spiagge a sud della località Torre di Barì; dopo aver oltrepassato l’ingresso per Sa Marina e per Foxi si incontrano i diversi ingressi a mare della spiaggia di Pranargia.
LA SPIAGGIA Pranargia si presenta come una distesa di sabbia chiara abbastanza sottile mista a sassi di varia grandezza. Si tratta di una spiaggia lunga diversi chilometri e larga un centinaio di metri alle cui spalle si estende un’ampia pineta. Le sue acque sono di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale del mare. Caratterizzata da un fondale punteggiato qua e là da rocce e Posidonia Oceanica, che digrada rapidamente e richiede quindi di vigilare il gioco dei bambini in mare. Essendo una spiaggia piuttosto esposta ai venti è meta ideale per i surfisti ed i kiters, ed è amata da quanti apprezzano le spiagge poco affollate e praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese.
SERVIZI E' dotata di ampio parcheggio, campeggi e locali in genere nei quali la vita notturna è particolarmente animata.