Coordinate: 39°56'28"N - 9°29'49"E
DOVE SI TROVA  A circa 3 km. dal centro di Villagrande Strisaili.
COME SI RAGGIUNGE Da Olbia, passando dalla S.S. 125 in direzione Nuoro-Lanusei-Arbatax, si gira a sinistra al bivio per Villanova. Da Tortolì, in direzione Lanusei, si prosegue per circa 22 chilometri fino a scorgere l'abitato di Villagrande; si gira subito sulla sinistra all'indicazione per Nuoro, in corrispondenza di un grande murales, e si prosegue in una salita piuttosto ripida per circa 2 chilometri.
IL BOSCO Il territorio è habitat favorevole per piante secolari di leccio, rovere e quercia da sughero. Piante tipiche di questo territorio sono il ginepro, il ginepro nano, l’ontano, il salice, l'agrifoglio, il tasso, oltre a vari tipi di piante officinali come la digitale, la genziana, e di piante aromatiche come il timo, l’elicriso, il rosmarino. La macchia mediterranea è costituita essenzialmente da corbezzolo, erica, cisto, mirto, lentisco, fillirea. Vi è grande abbondanza di sorgenti e corsi d’acqua.
La popolazione principale del bosco è costituita da una ricca fauna selvatica: cinghiali, mufloni, aquile e altre specie rare che trascorrono quasi indisturbati la propria esistenza. Dentro il bosco di Santa Barbara s'incontrano i resti di una tomba megalitica. Vi sono inoltre sette tombe dei giganti, diciassette esemplari di nuraghe e dieci villaggi nuragici. Nel sito nuragico di S’Arcu’e Forros c'è un tempio a Megaron e due templi a pozzo.
SERVIZI Ristorante tipico "Il Bosco", molto conosciuto.  Pizzeria-Ristorante "Santa Barbara", luogo di partenza per diverse escursioni nei dintorni. Ottima l'acqua della fonte.