RESTAURANTS OGLIASTRA

Ristoranti Ogliastra è l'elenco dei ristoranti in Ogliastra suddivisi per tipologia e specialità. Questo per offrire all'utente un'ampia scelta di tutto ciò che il territorio

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Ristoranti Ogliastra è l’elenco dei ristoranti in Ogliastra suddivisi per tipologia e specialità. Questo per offrire all’utente un’ampia scelta di tutto ciò che il territorio ha da offrire in ambito culinario. Questa è la guida ufficiale dei ristoranti dell’Ogliastra. Elenco dei migliori ristoranti dell’Ogliastra per fornire al visitatore una dettagliata guida enogastronomica della provincia dell’Ogliastra. La provincia dell’Ogliastra ha una cucina caratterizzata principalmente da terreni dediti all’agricoltura e alla pastorizia. Per questo sulle tavolette della provincia dell’Ogliastra vengono proposti piatti semplici ma gustosi. Tra questi troverete: ravioli, arrosti, vini locali e pane locale, “pistoccu”, “carasau” o “Pittau”.

La cucina tipica dell’Ogliasta è principalmente a base di salumi, pecorino e prodotti locali. In Ogliastra il pane che si consuma quotidianamente è il pistoccu. Un pane a base di fiori di farina e semola, leggermente lievitato. Viene lavorato in forme rettangolari o circolari e messo in forno. Appena creata una crosticina dorata, viene subito rimossa e tagliata a metà, in orizzontale. Un altro pane locale è senza dubbio il pane carasau e la versione guttiau. Si tratta di pani tipici sardi che puoi trovare in ogni parte dell’isola. I primi piatti più diffusi in tutta la provincia dell’Ogliastra sono i culurgionis o ravioli ripieni di patate e pecorino. La pasticceria utilizzata è quella che normalmente si usa per i ravioli. Una volta cotti questi ravioli vengono conditi a strati nella pentola, con abbondante salsa di pomodoro. Cospargere di formaggio grattugiato e vengono servite.

Altro primo piatto della tradizione ogliastrina sono i malloreddus. Piatto comune a tutta l’isola, gli gnocchi hanno la forma di un guscio delle dimensioni di due centimetri. Di solito sono conditi con salsa di pomodoro e salsiccia. Infine apprezzerete qui un altro piatto tipico dell’Ogliastra: la fregula al nero di seppia. La Fregula è una specie di cuscus. Viene preparata con semolino e acqua, poi condita con una salsa di gamberi e nero di seppia.
Altre specialità culinarie di questa zona sono gli spaghetti ai ricci di mare e le uova e la deliziosa zuppa di pesce ogliastrina.

Tra i primi piatti come il principe di tutta l’isola c’è il maiale. Il maialino viene brocciato, cotto alla brace o cotto in un letto di foglie ed erbe aromatiche. Il maialino da latte è il piatto più tipico della cucina sarda. E ‘un maialino di non più di quattro / cinque mesi non ancora svezzato. Un altro piatto caratteristico della provincia che si può gustare nei ristoranti dell’Ogliastra è l ‘”axedu Casual”. Un formaggio a fette che ricorda lo yogurt, ma molto più compatto e solido. Questo formaggio è prodotto con latte di pecora, capra o misto.

Molti hanno fatto torte all’Ogliastra come gli amaretti, fatti di torte di pasta di mandorle, ciambelle e casadine. Vi consigliamo anche di assaggiare la pappassina e la paniscedda. Sono tipici panini con vino cotto sulle tavole che compaiono nella festa di Ognissanti. Il vino locale è in Sardegna e su ogni tavola c’è sempre il Cannonau. ottimo vino per accompagnare questi piatti. Il vino Cannonau essendo molto corposo, si abbina perfettamente ai piatti di carne e ai formaggi locali. Altro vino locale della provincia dell’Ogliastra è il Perda Rubia. Notevoli anche nella gastronomia ogliastrina i prosciutti e i salumi di alta montagna, prodotti a Talana e Villagrande Strisaili. In questi luoghi gli animali pascolano rigorosamente brady da cui si ricava del buon latte. Tutte queste specialità sono servite nei ristoranti ogliastrini Ogliastra.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

More To Explore

Le Spiagge dell'Ogliastra
Viaggio

Le Spiagge dell’Ogliastra

L’Ogliastra offre numerose spiagge alternate a calette mozzafiato, faraglioni e scogli di vari colori e natura rocciosa, il tutto contornato da belle pinete e rigogliosa macchia mediterranea.

Viaggio

EVENTI IN OGLIASTRA

In tutta la Provincia dell’Ogliastra le feste che appartengono alle antiche tradizioni coprono gran parte dell’anno. A metà gennaio si inizia con le fiamme votive dedicate a Sant’Antonio