C’è l’imbarazzo della scelta per visitare il vasto territorio della provincia: dalla gita in barca lungo la splendida costa, alle passeggiate a cavallo, all’arrampicata sulle splendide rocce di porfido o immersi nella selvaggia montagna, fra una fauna e una flora selvaggia, a ridosso di luoghi di incontaminato fascino.
ESCURSIONI VIA MARE
In motoryacht, in gommone, in immersione o ancora in charter si possono ammirare i quaranta chilometri di costa, di scogliere a picco, scandite da profonde incisioni, che interrompono l’impressionante muraglia con cale e spiagge, che sono dei veri gioielli del Mediterraneo. Per definizione uno degli ultimi paradisi naturali, dove specie faunistiche come il Gabbiano Corso, il Falco della Regina e il Marangone dal Ciuffo, nidificano e vivono in simbiosi con un ambiente naturale ricco di endemismi, custoditi gelosamente dai guardiani del territorio: i pastori che ancora oggi pascolano le greggi di capre.
Partenze dal Porto di Arbatax e dal Porto Turistico di Santa Maria Navarrese. Soste nelle spiagge dei Gabbiani, Cala Mariolu, Cala Biriola e possibiltà di visita alla Grotta del Fico. Lunghezza itinerario: 45 Km di costa.
ESCURSIONI VIA TERRA
A piedi, in bicicletta, a cavallo o in quad o in fuoristrada si può percorrere un’area molto vasta, estesa oltre 1800 chilometri quadrati,composta di poche pianure costiere di modesta altezza e di tanti rilievi montuosi che dominano sia la costa sia l’interno. Nella zona interna dell’Ogliastra si trovano molti nuraghi, domus de janas, fonti sacre, tombe dei giganti e menhir.
TRENINO VERDE
La gita col “Trenino Verde” consente di viaggiare e conoscere il volto più vero e suggestivo del territorio ogliastrino. Grazie alle splendide vie ferrate è possibile percorrere il cuore della Sardegna e visitarne alcuni dei luoghi più belli, spesso talmente impervi e nascosti che è possibile raggiungerli soltanto a piedi e con grande difficoltà.